Feroikrsc5xfrgi7tkw6

Vinci la Solitudine e le False Libertà

Libertà, autonomia e colpa. Ti hanno detto Conosci Te Stesso, e che puoi essere felice solo grazie a te. Falso, dalla prima all’ultima parola

Questo corso è nato con l’ultima luna dell’anno, quella che ci traghetta verso la fine e un nuovo inizio e ci riporta a casa.

Chi più chi meno, tutti siamo stati spinti a credere nella libertà e nell’autonomia, che la colpa sia nostra o dell’altro.
Ci hanno insegnato che siamo responsabili solo per noi stessi e le nostre azioni; che siamo gli unici proprietari legittimi del nostro corpo e che della nostra vita possiamo fare ciò che vogliamo.
Ci hanno detto anche che avremmo dovuto farci da noi, e che avremmo potuto conquistare la felicitá da soli.
Peccato che era tutto falso, dalla prima all’ultima parola.
Un ammasso di minchiate, figlie della debolezza e del terrore di soffrire; bugie con cui ci raccontiamo collettivamente storie sabotanti che ci costringono in penose condizioni di povertá, isolamento, privazione e depressione.

Il valore dell’unione e dell’interdipendenza

Già: la verità è che siamo tutti uniti e non può essere altrimenti. Anche se non ci piace, se ci stufiamo, se ci vogliamo separare, nada: non si può fare, siamo un’unica grande cosa.

Idem per l’interdipendenza: dobbiamo imparare a dipendere gli uni dagli altri, come persone, gruppi e sistemi. Perché è così che funzioniamo, dalla notte dei tempi. E, per essere inter-dipendenti, dobbiamo saper dipendere(non essere autonomi, che è una roba che non esiste)… lo dice la parola stessa: inter-dipendenza.

Si scoprono gli altarini; vengono fuori le illusioni di cui ci cibiamo da un secolo e più; ed è brutto, a tratti, perché chiaramente pensiamo

Cavolo, è una vita che mi faccio un culo così per stare sulle mie gambe, e ora scopro che da solo/a non arrivo da nessuna parte?! Uffa!!

Ma non tutti i mali vengono per nuocere.
Se l’hai fatto davvero, questo cammino, infatti, sai che non è tanto allegro e corroborante come ci hanno voluto far credere; che questa apologia dell’individuo forte e capace, in fondo, è la storia della solitudine, della chiusurae della tristezza.
Tutto sommato c’è di meglio nella vita; ti pare?
Cosa sono, in fondo, la felicità, la realizzazione e il successo, senza nessuno con cui gioirne?

Problemi sociali e come risolverli

Si parla tanto della dipendenza affettiva e delle dipendenze in generale; ma perché non affrontare, parallelamente, anche il problema che viaggia “a braccetto” con questo?

Ecco un elenco di credenze e convinzioni che lo contraddistinguono:

  • “La coppia non deve essere basata sul bisogno”
  • “L’altro è solo lo specchio di te stesso”
  • “Ognuno viene nella tua vita per insegnarti qualcosa, e quando ha assolto la sua funzione se ne va”
  • “Ce l’ho sempre fatta da solo/a, faró cosí anche stavolta”
  • “La mia felicitá dipende solo da me, devo bastare a me stesso/a”
  • “Avere dei bisogni e chiedere agli altri di soddisfarli è sbagliato”
  • “Chi fa da sè fa per tre”

Tutte storie false e sabotanti.

Abbiamo bisogno gli uni degli altri per essere felici; nessuno può essere felice da solo.
L’eccesso di questo stupido individualismo in cui siamo cresciuti ci ha fatto perdere il contatto con questa primaria grande veritá.
I falsi miti dell’autonomia, della forza personale, del consumismo con cui oggi si vivono anche i rapporti (Non hai piú una funzione, nella mia vita? Ti abbandono. Non mi piaci piú? Ti cambio – come gli abiti…) hanno creato confusione e disorientamento anche su una questione tanto fondamentale: senza gli altri siamo persi, non valiamo quasi niente e non andiamo da nessuna parte.

Audio-corso sull’unione e l’interdipendenza, 25 audio di 5/10' l'uno

Con questo corso imparerai come

  1. Allearti con le tue fragilità e debolezze, e dipendere e lasciar dipendere, con grazia e nella giusta misura.
  2. Abbracciare e accogliere anche le fragilità e debolezze altrui, facendo spazio per ognuna di esse come parti essenziali dell’umanità.
  3. Unirti agli altri e costruire qualcosa che duri con loro, nella vita privata e sul lavoro, nella società di oggi e per il bene di quella di domani.


La tua coach


Ilaria Cusano
Ilaria Cusano

Ilaria Cusano, chi sono

Anzitutto, sono una persona che parla di sé in prima persona e non in terza, anche da famosa :)

Sono nata a Roma il 3 Novembre 1982, da una mamma romana e un papà casertano. Ho passato l'infanzia tra mille persone allegre, scorrazzando nelle campagne e viaggiando molto, l'adolescenza in un popoloso paese dei Castelli Romani e poi, dopo un periodo nomade e di eremitaggio, sono tornata in città.

Formazione

Sin da piccola mi sono formata in discipline artistiche, sportive e umanistiche contemporaneamente, e tuttora porto avanti tutte e tre coordinandole tra loro - è proprio questo, in fondo, il segreto del mio metodo formativo.
Sono laureata in Sociologia, con indirizzo antropologico-interculturale; ho conseguito un master in Project Management internazionale e una specializzazione in Coaching presso il Centro Universitario Europeo.

Lavoro come coach dal 2015, sono la prima life coach donna conosciuta in Italia e ho portato qui dagli Stati Uniti un metodo noto come Life Coaching Spirituale, arricchendolo a mia volta.

Life Coaching Spirituale

Con il Life Coaching Spirituale, ho tenuto corsi individuali, di coppia e di gruppo in tutta Italia; ho organizzato centinaia di seminari ed eventi; ho ideato e creato corsi online, video-corsi, audio-corsi, libri, un canale YouTube e una scuola professionalizzante.

Si sono formate con me centinaia di migliaia di persone, in milioni mi seguono attraverso i miei vari canali social e, nel corso degli anni, sono diventata un'influencer nel mio settore.

Sono stata intervistata da giornalisti e blogger di siti, riviste, giornali e radio. E, nel 2018, mi è stato chiesto se volessi ideare e condurre una trasmissione televisiva sulla sezione sessuale della mia formazione.

Sex Coaching

Ho acquisito la maggior parte della mia notorietà attraverso la sezione della mia scuola dedicata alla sessualità.
I miei video di Sex Coaching sono seguiti da milioni di persone; ricevo centinaia di email, messaggi e richieste ogni giorno da gente che abita in tutto il mondo; le mitiche statistiche di marketing dicono che sono diventata un brand. (Con un gelato immenso nella pancia e i panni stesi fuori a ricordarmi di ritirarli fa un po' ridere, ma è così - ahahah)

Attualmente, ho delegato la conduzione della maggior parte dei miei percorsi di Life Coaching Spirituale: monitoro tutti i processi a stretto giro, ma sono dei miei fidati collaboratori a guidarli.
Conduco personalmente solo quelli di Sex Coaching per le donne.

Gestisco la mia trasmissione televisiva SexLife e, per la maggior parte del tempo, miglioro e innovo i miei servizi, comunico con la mia community, faccio foto e video, sviluppo nuove modalità formative inesplorate e partnership di valore.

Lifestyle

Ho avuto diversi problemi gravi, durante l'infanzia e la giovinezza; li ho attraversati come delle sfide e delle opportunità, per ricordarmi sempre cosa conta di più nella vita, e come onorare questa meravigliosa esistenza che Madre Natura e Dio ci hanno donato.

Per questo, dedico la maggior parte del mio tempo alla salute, alla vita affettiva e ai piaceri, e non al lavoro.
Faccio molto sport e yoga; amo cucinare, cantare, fare foto, vedere film e serie tv, visitare nuovi luoghi, sopratutto naturali.
Vado pazza per l'arredamento d'interni, per i romanzi storici e per il sesso; sono patriottica e adoro l'Italia, e non vedo l'ora di fare 4 figli col miglior uomo che ho mai conosciuto, il mio Luca :)

Detesto l'ipocrisia e la vigliaccheria, la piccolezza di chi ha ambizioni enormi e non sa apprezzare con gratitudine la straordinaria bellezza delle piccole cose.
Penso che le persone che si comportano in modo egoistico e competitivo siano poco intelligenti.
Non insegno a conseguire grandi risultati; insegno a diventare grandi esseri umani.
Insegno, poi... ispiro, più che altro. Ognuno ha da scrivere la propria storia, che volete che ne sappia, io, di qual è la cosa giusta? Quello che so è come godersela davvero al massimo, QUALSIASI storia ;)


FAQ


Quando inizia e finisce il corso?
Il corso inizia adesso e non finisce mai! È un corso online basato completamente sull'auto-apprendimento: decidi tu quando inizi e decidi tu quando finisci.
Per quanto tempo ho accesso al corso?
Come ti suona per tutta la vita? Dopo l'iscrizione, hai accesso illimitato a questo corso per tutto il tempo che desideri - su tutti i dispositivi che possiedi.
Cosa succede se non sono soddisfatto/a del corso?
Non vogliamo che tu sia infelice, ma allo stesso tempo siamo sicuri del valore del corso. Se, facendolo, non riuscirai ad avere i risultati che cerchi, contattaci e ti aiuteremo a trovare la soluzione giusta per te, per mettere a frutto la formazione.

Questo corso non è aperto per l'iscrizione.